Alimentazione anticellulite

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 25/3/2011, 23:09




image

La cellulite può avere diverse cause: il grasso, la ritenzione idrica, una cattiva circolazione del sangue... Per lottare contro questo fenomeno puoi farti fare dei massaggi linfodrenanti, praticare un’attività sportiva, usare una crema anticellulite... ma sappi che spesso cambiare alimentazione può bastare per risolvere il problema!
La cellulite è causata da un’alimentazione povera di fibre ma ricca di glucidi e lipidi. Per farla sparire, quindi, devi seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata. Non devi per forza ridurre le quantità di cibo (farsi venire fame non serve a niente), ma solo fare scelte nutrizionali corrette.
Evita:
- Gli alimenti come i salumi, i dolci, i sughi molto grassi, tutto ciò che viene fritto nell’olio, le bibite gassate, gli alcolici... cioè tutti gli alimenti troppo ricchi di grassi, zucchero e sale.
- Il sale. Fai sparire il sale dal tavolo, per insaporire i tuoi piatti usa erbe e spezie, soprattutto il prezzemolo e la cipolla.
Consuma moderatamente:
- L’olio o il burro per cucinare. Fai cuocere la carne o il pesce alla griglia, al forno o al vapore. Concediti pure l’olio d’oliva, che contiene dei grassi di origine vegetale.
- Le verdure crude. Eh sì, la verdura cruda ti aiuta a perdere peso ma non a lottare contro la cellulite, al contrario: contiene moltissimi sali minerali che favoriscono la ritenzione idrica! Fai cucinare le verdure al vapore e abbonda con le melanzane, i peperoni, i porri, il cavolo...
Mangia soprattutto:
- Le proteine, contenute essenzialmente nelle carni bianche, nelle uova... perché contribuiscono allo sviluppo muscolare. Dato che sono magre, le proteine obbligano l’organismo ad andare a prendere l’energia nelle cellule grasse.
- Gli alimenti ricchi di ferro, come le lenticchie. Il ferro favorisce il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Un calo del livello di ferro può provocare stanchezza e persino alcune anemie! Evita il caffè alla fine del pasto perché la caffeina assorbe il ferro.
- Il pesce e i frutti di mare, che contengono numerosi acidi grassi, tra cui i famosi omega 3. Questi alimenti hanno delle virtù antinfiammatorie e non gonfiano i tessuti.
- Il potassio stimola il drenaggio linfatico, cioè permette di decongestionare il tessuto adiposo (buccia d’arancia). Il potassio è contenuto nella frutta secca, nel lievito di birra e in alcune verdure a foglia verde.
- Gli alimenti integrali come la pasta, il riso, i cereali o il pane, perché assorbono le tossine e danno una sensazione di sazietà. Tuttavia il riso e la pasta sono da consumare con moderazione, non più di 3 volte a settimana, soprattutto se non pratichi alcun sport.
- La vitamina C, che si trova soprattutto nella frutta, poiché rinforza le pareti dei vasi sanguigni. Il kiwi può anche aiutarti a combattere lo stress e a migliorare il transito intestinale.
- I frutti rossi, da bere o da mangiare. Contengono la vitamina P che migliora la circolazione del sangue. Questi alimenti antiossidanti favoriscono anche la rigenerazione cellulare.

Buono a sapersi
Per liminare le scorie e i prodotti tossici prodotti dal nostro organismo è importantissimo idratarsi bevendo molta acqua. Anche il thé verde ha degli effetti benefici, poiché limita l’assorbimento di lipidi e glucidi e combatte la ritenzione idrica.
Da notare
Il consumo degli alimenti proteici deve essere superiore a quello delle verdure

fonte:/www.alfemminile.com
 
Top
0 replies since 25/3/2011, 23:09   1246 views
  Share