Consigli per migliorare l’appetito sessuale

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 17/4/2011, 09:32




image
Le trasformazioni fisiche cui è soggetto il nostro corpo con il passare del tempo hanno una grande influenza sulla vita sessuale. L’abbassamento dei livelli ormonali e le alterazioni nelle funzioni neurologiche e nella circolazione sanguigna possono contribuire all’insorgere di determinati problemi sessuali, come la disfunzione erettile o il dolore vaginale.

Tali alterazioni possono portare i rapporti sessuali a trasformarsi da intensi (come in gioventù) a più sporadici e meno vigorosi. In compenso, le “capacità” a livello emotivo che caratterizzano l’età matura – aumento dell’autostima, migliore comunicazione, meno inibizioni – possono aiutare ad avere un’esperienza sessuale più ricca.
Oggi i problemi sessuali sono più facili da trattare rispetto al passato. In caso di necessità, abbiamo a disposizione farmaci rivoluzionari e terapisti del sesso pronti ad entrare in azione. Inoltre, determinati problemi sessuali minori possono essere risolti con piccole modifiche al proprio stile di vita e al proprio modo di relazionarsi. Di seguito sono indicati alcuni consigli per il fai-da-te:

1) Informarsi. Esistono buoni supporti informativi sulle più svariate questioni sessuali. Si possono cercare su internet o in libreria i materiali che parlano del problema e, insieme al proprio partner, raccogliere informazioni sul problema e sulle possibili soluzioni.

2) Comprendere i cambiamenti. È necessario capire che le alterazioni che avvengono a livello fisico potrebbero tradursi in un ritardo nella comparsa dell’eccitazione e nel raggiungimento dell’orgasmo, ma, a pensarci bene, detti cambiamenti non sono necessariamente negativi: possono essere la chiave d’accesso a nuove esperienze.

3) Usare lubrificanti. Molto spesso, la secchezza vaginale che inizia in premenopausa (periodo che precede la menopausa) può essere facilmente affrontata grazie ai lubrificanti. È consigliabile usarli per evitare che il sesso risulti doloroso – un problema che può dare origine a tensioni nella relazione con il partner. Se i lubrificanti non funzionano, è bene parlare di altre possibili opzioni con il proprio medico.

4) Non rinunciare ai gesti di affetto. Anche quando si è stanchi(e), tesi(e) e non si è propensi ad avere rapporti sessuali, è bene comunque coccolare il partner con baci e carezze, per mantenere un legame emotivo e fisico.

5) Sperimentare nuove posizioni. Sviluppare un repertorio fatto di differenti posizioni sessuali aiuta non solo durante l’atto, ma anche in caso di problemi di natura sessuale. Ad esempio, con la penetrazione da dietro, la stimolazione del punto G è maggiore e ciò può aiutare la donna a raggiungere l’orgasmo.
image
6) Scrivere le proprie fantasie su un foglio. Questo esercizio aiuta ad esplorare possibili esperienze che potrebbero ravvivare la relazione. Proviamo a pensare ad un’esperienza o a un film che ci hanno fatto eccitare e condividiamo questo dato con il partner.

7) Eseguire gli esercizi di Kegel. Uomini e donne possono migliorare la propria capacità sessuale mediante esercizi incentrati sui muscoli pelvici. Se ne può discutere col proprio medico o terapista del sesso.

8 ) Cercare di rilassarsi. Prima del rapporto sessuale propriamente detto, si potrebbero cercare dei momenti di unione con il partner, ad esempio cenando fuori assieme o andando al cinema.

9) Non desistere. Se nessuno dei suggerimenti che abbiamo dato è riuscito a sortire un effetto, non bisogna perdere le speranze. Il proprio medico può determinare la causa del problema sessuale e prescrivere una cura efficace. Può anche metterci in contatto con un terapista del sesso. Mai desistere!

by/logon.prozis.it/
 
Top
0 replies since 17/4/2011, 09:32   1932 views
  Share