Le proprietà nutritive degli asparagi

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 18/4/2011, 15:01




image

Gli asparagi sono degli ortaggi venduti spesso a mazzetti al supermercato, ottimi da mangiare soprattutto nelle zuppe. Oltre al suo sapore delizioso sono un arma contro alcune malattie.

Ecco alcuni dei suoi benefici:

- Ricco di sostanze nutritive
Gli asparagi contengono molte sostanze nutrienti, ricchi di fibre, acido folico, vitamina A, B, C, E e K, e cromo, e minerali che aumentano la capacità dell’insulina di trasportare glucosio nel sangue.

- Contengono sostanze antitumorali
Contengono glutatione, un composto detosifficante che aiuta ad abbattere le sostanze cancerogene e gli altri composti nocivi come i radicali liberi. Il consumo di asparagi può aiutare la prevenzione di determinate forme di cancro, come quello alle ossa, seno, colon, laringe, e il cancro ai polmoni.


- Ricco di antiossidanti
Gli antiossidanti proteggono dall’invecchiamento cellulare. Aiutano il cervello a combattere il declino cognitivo. Come le verdure verdi in generale, gli asparagi contengono acido folico, che lavora con la vitamina B12 che si trova comunemente nel pesce, carne, pollame e latte per aiutare a prevenire danni cognitivi.

- Diuretici naturali
Uno dei vantaggi degli asparagi è quello di contenere alti livelli di asparagina, sostanza ottima come diuretico naturale. Aumento della minzione e liberazione del sale in eccesso nell’organismo sono due delle sue proprietà.
Utili quindi per le persone che soffrono di edema (accumulo di liquidi nei tessuti del corpo) e di pressione alta o malattie cardiache.

Godetevi gli asparagi senza sale, burro o sugo è otterrete il massimo delle proprietà diuretiche.

fonte: /takecareblog.iljournal.it/
 
Top
0 replies since 18/4/2011, 15:01   874 views
  Share