Come passare la Pasqua senza ingrassare

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 19/4/2011, 08:05




image

No ai consumi di carne massiccia, alle abbuffate che rendono necessarie diete fast e massacranti. Quest'anno la Pasqua è vegetariana! Ecco tre ricette per un pasto completo e semplice

Pasqua vegetariana, si può rinunciare in uno dei massimi momenti dell'anno di consumo di carne al classico menu tradizionale e rimpiazzarlo con uno rispettoso dell'ambiente e degli animali? Certo che si può, basta seguire il nostro menu.

Tagliatelle alla crema di carciofi; 300 g di tagliatelle vegan, 2 carciofi, limone, 2 cucchiai di panna di soia, un paio di manciata di pinoli sgusciati, sale, pepe. Togliere le foglie esterne al carciofo e tagliare la parte superiore. Mettere a bagno i carciofi in acqua e limone per 30 minuti. Scolarli, sciacquarli e lessarli finché sono teneri.Tritare o frullare finemente i cuori di carciofo con la panna, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, e la metà dei pinoli. Cuocere le tagliatelle e condirle con la salsa; guarnire con i restanti pinoli.

Per secondo si può guardare alla soia e ai suoi derivati: seitan impanato o fritto, tofu in salsa piccante o agrodolce. Oppure si può pensare ad una zuppa di farro e fave, che abbina gusto e sostanza. Mentre per chi predilige i classici sapori nostrani, consigliamo gli asparagi croccanti: asparagi bianchi impanati con acqua, sale, pepe e farina di ceci, e accompagnati ad un trito di prezzemolo, mandorle e noce moscata.

Infine, i dolci. L'Italia è famosa per le sue specialità: la pastiera campana, la pinza triestina, le scarcelle pugliesi, lo zuccotto siciliano. Per chi bada alla linea e soprattutto per i vegani, meglio indirizzarsi su delle polpette di riso dolci, preparate con del riso muromachi messo a bagno in una fondo di latte di riso, mandorle e vaniglia, e impastato con una pastella di farina di manitoba e zucchero. Per finire ecco una maniera bizzarra e gustosa di mangiare le pere. Pere ubriache; 4 pere dolci e mature, 2 limoni, 4 cucchiai di ricotta di soia, 2 cucchiai di malto dolce, 1/2 cucchiaino scarso di noce moscata, 4 cucchiai di zucchero di canna, 2 bicchieri di vino rosso, 1 pizzico abbondante di cannella,.Sbucciare le pere, tagliarle a metà, togliere i semi e svuotare l'interno; cospargere con succo di limone perché non anneriscano. Tritare la polpa delle pere e mescolarla con la ricotta, il malto, la noce moscata e poca scorza di limone grattugiata. Tenere in frigorifero fino al momento di servire. Nel frattempo, mescolare a fuoco moderato vino, zucchero e cannella fino a ottenere uno sciroppo denso, da versare sulle pere ben fredde al momento di servire.


Alessia Laudati - Nexta by//www.idealdieta.it/
 
Top
0 replies since 19/4/2011, 08:05   279 views
  Share