Nella tua dieta i LEGUMI SI O NO ?

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 12/3/2011, 08:56




image
È un peccato, ma la verità è che le leguminose hanno perso il proprio posto di rilievo in tavola. Alimenti come fagioli, ceci, lenticchie, fave, semi di soia, piselli, forse perché “piccolini”, vengono spesso dimenticati.

A ciò si aggiunge il fatto che alcuni pensano che le leguminose facciano ingrassare, siano “pesanti”, non siano alimenti adatti ai bambini (e per questo non valga la pena includerli nella dieta di tutta la famiglia) e che le leguminose secche debbano essere preparate in anticipo perché vanno tenute in ammollo e cotte a lungo.

Vogliamo passare al contrattacco?

1) Le leguminose contengono una combinazione unica di proteine, carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali.

2) Tra tutti i vegetali, le leguminose sono gli alimenti più ricchi di proteine vegetali. In media, contengono tra il 20 e il 25% di proteine.

3) A differenza di altre fonti proteiche, le leguminose sono povere di grassi e non contengono colesterolo. Includerle nella propria dieta è un buon modo per ridurre il consumo di carne.

4) Forniscono carboidrati complessi e sono ottime fonti di fibre. Consumare leguminose favorisce il senso di sazietà (aiutando ad avere una migliore gestione del peso), ci permette di mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue (vantaggioso per i diabetici), di ridurre il colesterolo nel sangue e avere un miglior funzionamento del transito intestinale (prevenendo la stitichezza).

5) Sono fonti di vitamine e sali minerali come acido folico, potassio, ferro, magnesio, tiamina (vit. B1), zinco e fosforo.

6) Vari studi indicano che il consumo di leguminose abbassi il rischio di malattie cardiovascolari e di vari tipi di cancro.

7) A partire da 1 anno di età, le leguminose devono entrare nell’alimentazione dei bambini, data la loro ricchezza a livello nutrizionale.

8 ) Lasciare in ammollo le leguminose per diverse ore prima di procedere alla cottura e gettare l’acqua di ammollo aiuta ad eliminare le sostanze naturali che possono provocare flatulenza e difficoltà digestive nelle persone sensibili.

9) Se si utilizza la pentola a pressione, la cottura sarà più rapida. Si può anche optare per le leguminose già pronte, che sono cotte e si presentano in barattoli in cui vengono aggiunti soltanto acqua e sale, senza coloranti e conservanti.

10) Sono economiche.

Se ti abbiamo convinto, prova a consumarle almeno 3 volte a settimana:

-> In zuppe, a puré o interi.

-> Nelle insalate.

-> Per arricchire la tua tavola: giardiniere, riso e fagioli, legumi con la pasta di grano, pollo stufato con lenticchie, piselli e uovo, fagiolata, fagioli con l’occhio e tonno, ceci e baccalà o ragù di soia.

BY//logon.prozis.it/
 
Top
0 replies since 12/3/2011, 08:56   620 views
  Share