Donne e FAME NERVOSA

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 27/3/2011, 08:49




image

La fame nervosa è un problema tipicamente femminile, complici i cicli ormonali e le varie “tempeste emotive”
delle nostre esistenze, ecco che ci ritroviamo a spiluccare senza sosta, a dare fondo alle scorte di gelato nel freezer o ad abboffarci di pane e farinacei a cena mandando a monte diete e sacrifici appena fatti…. E poi?...le solite “lacrime di coccodrillo”, ci pentiamo amaramente dei nostri sgarri, ricominciamo la dieta ma….solo fino alla prossima tentazione!

Inutile dire che i tormenti della fame nervosa rischiano, come ogni anno, di far impudentemente mostra di sé mandando definitivamente a monte la tanto temuta “prova costume” e, manco a dirlo, il senso di delusione e di frustrazione ci assale facendoci venire ancora più voglia di mangiare qualunque cosa ci capiti a tiro!

Nessuno è perfetto, questo si sa, ma qualche attenzione e alcuni trucchetti in più possono aiutarci a convivere più serenamente con le nostre imperfezioni.
Anzitutto evitate di cadere nella trappola dei “cibi proibiti”, vietarsi di mangiare del tutto determinati alimenti, non farà che alimentare il desiderio verso di essi; concedetevi un gelato o una fetta di torta in un momento di relax e assaporateli lentamente magari in gradevole compagnia: il cibo può essere anche un piacere e un veicolo di intimità, non solo fonte di frustrazioni!

Osservatevi e imparate ad individuare alcune strategie che possono esservi d’aiuto quando la fame nervosa vi assale: telefonare a un’amica, imbarcarsi nella preparazione di un piatto molto elaborato (per alcuni funziona), indossare un abito che vi fa sentire belle e in forma e sfogarsi facendo shopping o una passeggiata…ognuna troverà i suoi stratagemmi.

La cosa importante è imparare a riconoscere e a distinguere la fame reale dalla fame nervosa, trovare forme di conforto alternative a ciò che vi disturba sarà sempre possibile….e ricordate: mai andare al supermercato prima di pranzo: spenderete il doppio!

BY//www.idealdieta.it
 
Top
0 replies since 27/3/2011, 08:49   81 views
  Share