Pasqua: le uova di cioccolato fanno bene a grandi e piccini

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 24/4/2011, 11:03




image

Essere adulti non significa essere troppo vecchi per godersi la Pasqua, probabilmente il periodo con più cioccolato dell’anno. Una credenza popolare afferma che la cioccolata faccia bene ai più piccoli, ma non agli adulti. Per fortuna la scienza dimostra che non è così. Le uova di cioccolato, specialmente fondente, contengono cacao, che è ricco di flavonoidi, antiossidanti che migliorano la salute del cuore.

Il cacao sembra esercitare un effetto positivo sul cuore principalmente in tre modi: in primo luogo, mantenendo lo strato di cellule che riveste il cuore e i vasi sanguigni sani; attraverso l’abbassamento della pressione sanguigna; e modulando la funzione delle piastrine del sangue in un modo molto simile ad un’aspirina.

In uno studio, recentemente pubblicato sul sito della BBC, i partecipanti con ipertensione hanno subìto un calo significativo della pressione sanguigna dopo sette giorni che mangiavano cioccolato ricco di flavonoidi ogni giorno, rispetto a sette giorni in cui mangiavano cioccolato con pochi flavanoidi. Un altro studio ha rivelato che 90 g di cioccolato fondente al giorno per diverse settimane hanno aiutato abbassare la pressione sanguigna dei partecipanti ipertesi, in media, del 10%.

Ads by Googleby /www.medicinalive.com
 
Top
0 replies since 24/4/2011, 11:03   16 views
  Share