Super Size me, un film che fa riflettere

« Older   Newer »
  Share  
Iris_Blu
view post Posted on 1/4/2011, 15:40





Consiglio vivamente la visione a chi non l'ha fatto del film-documentario statunitense "Super Size Me", meraviglioso.

image



" La pellicola segue un esperimento portato avanti dal regista: per un mese (30 giorni) ha mangiato solamente cibo della nota catena mondiale di fast food McDonald's, tre volte al giorno, ogni giorno - interrompendo contemporaneamente ogni attività fisica - e documentando tutti i cambiamenti fisici e psicologici avvenuti. Oltre a questo, Spurlock esplora l'enorme potere della catena sull'industria dei fast food e come questa incoraggi un'alimentazione povera per massimizzare il proprio profitto.

Il tutto prende le mosse da un episodio di cronaca del 2002: due ragazze statunitensi citarono in giudizio la catena di fast-food McDonald's dichiarando "se siamo obese è colpa sua". La difesa della corporation puntò sul fatto che non c'erano prove che un'alimentazione basata esclusivamente o principalmente sui fast-food avesse effetti simili. Per contrastare quest'osservazione e questo vuoto, Spurlock, scrittore e produttore fino ad allora noto soprattutto nel circuito televisivo, decise di diventare una cavia di un folle esperimento: un mese di solo cibo McDonald's, il tutto davanti ad una telecamera 24 ore al giorno.

Spurlock, 33 anni, era in salute e in quasi perfetta forma fisica, a detta del fisiologo che lo ha visitato. Misurava 188 centimetri di altezza per 84 kilogrammi di peso, prima dell'esperimento. Dopo 30 giorni ha guadagnato 11 kg ed ha incrementato la sua massa corporea del 13%. Durante l'esperimento ha anche provato improvvisi e repentini cambi di umore oltre a disfunzioni sessuali certificate dalla sua compagna. Infine, ha manifestato forte stanchezza che gli rendeva difficile persino salire le scale all'interno della sua abitazione.

Ha ricevuto la nomination come "miglior documentario" per gli Oscar 2005. "
[da Wikipedia]


Personalmente la McDonald's la lascio volentieri ai masochisti. Senza rimpianti.
Naturalmente si potrà obiettare : "ma una volta ogni tanto mica fa male..."

Beh... io preferisco andare una volta ogni tanto,per togliermi uno sfizio, al Mac Bun, un'iniziativa ancora poco conosciuta che ha già fatto tremare il colosso McDonald's...

image

Peccato che al momento di trovi solo a Rivoli (TO).
Ma non escludo che iniziative simili possano sorgere in tutta Italia...

Invito caldamente ad informarsi su: www.mbun.it/sito/

 
Top
dietaefitness
view post Posted on 1/4/2011, 19:22




Io sinceramente sono davvero contrario al mc ,mai piaciuto....poi i gusti son gusti .grazie per la notizia iris
 
Top
camilla76
view post Posted on 28/4/2011, 00:13




ciao io abito a rivoli e sono andata solo 1 volta al Mc Bun merita veramente...ora ne hanno aperto anche una o torino o presto lo faranno ho sentito dire
 
Top
dietaefitness
view post Posted on 28/4/2011, 04:33




mai stato,speriamo che sia un cambiamento salutare
 
Top
3 replies since 1/4/2011, 15:40   148 views
  Share