Calorie di troppo

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 19/7/2010, 06:27





image

Dall'olio alla maionese,al ketchup alle varie salse per condire tutti i nostri piatti,una miriade di calorie. E' vero che senza condimenti mangiare è meno piacevole,ma tuffare il pane nell'olio per fare la scarpetta,o condire la pasta con salse e salsette grasse e pesanti,si trasformerà di sicuro in grasso. I grassi sono importanti,sono la nostra riserva energetica,ci aiutano ad assorbire alcune vitamine,o ci aiutano a non sentire freddo,e per tanti altri motivi è importante non eliminarle,ma naturalmente fanno scelte con criterio e nelle quantità giuste.
Olio extravergine di oliva :
calorie 90 per 10 g,è molto calorico,quindi va usato con cautela per scongiurare il sovrappeso.
Olio di semi:
calorie 90 per 10 g,l'olio di arachide è quello che per composizione somiglia di più a quello di oliva,contiene moltissimi acidi grassi mono-insaturi e rimane meno alterato fino ai 200°C.
Salsa di soia:
Circa 5 calorie per 10g,un pò eccessiva la quantità di sale,attenzione dunque se avete la pressione alta,e si tende a ritenzione idrica e gonfiori
Senape:
Circa 10 cal per 10 g. condimento piccante e cremoso,da usare però con moderazione se si soffre di iperacidità gastrica e infiammazioni delle vie urinarie.
Limone:
Praticamente calorie zero,tanta vitamina C,contiene inoltre vitamina B1,stupendo condimento con nessuna controindicazione.
Maionese:
Calorie 65 per 10g,salsa energetica,nutriente e sana se gli ingredienti sono freschissimi,ma occhio al valore calorico,meglio la versione light,ma vacci cmq piano sia per le calorie sia se hai colesterolo alto.
I condimenti da evitare sono sicuramente quelli che contengono grassi idrogenati,grassi ancora presenti in molti prodotti da forno,anche da evitare i grassi vegetali. Da evitare anche il burro fuso,sicuramente non è il condimento ideale per il colesterolo,e occhio a tutte le salse dai mille colori,con una base di maionese ma poi il resto ? .....
 
Top
0 replies since 19/7/2010, 06:27   66 views
  Share