La cipolla rossa: cuore protetto in due mosse

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 8/10/2010, 09:45




image
Una ricerca della Chinese University di Hong Kong, diretta da Yu Chen Zhen e pubblicata dal quotidiano britannico "Daily Mail"
Prima rimuove il colesterolo cattivo, poi difende quello buono
Consumare cipolla rossa elimina il colesterolo "cattivo" (LDL), senza danneggiare quello "buono" (HDL). Così facendo, il cuore e più protetto da malattie cardiache.

Questo il riassunto di una ricerca della Chinese University di Hong Kong, diretta da Yu Chen Zhen e pubblicata dal quotidiano britannico "Daily Mail".

Gli scienziati hanno nutrito alcuni topi da laboratorio con una dieta che comprendeva le cipolle. Dopo 8 settimane, gli animali sono stati analizzati. I test hanno mostrato come il colesterolo "cattivo" (LDL, lipoproteine a bassa densità) era sceso del 20% in media. Al contrario, il livello di colesterolo "buono" ( lipoproteine ad alta densità, HDL) non aveva subito riduzioni.

Per gli studiosi, tale tandem di effetti rende il cuore meno vulnerabile a problemi come ictus ed attacchi.

Commenta Zhen: "Nonostante le ampie ricerche sulla cipolla, si sa poco di come il loro consumo interagisca con i geni umani e con le proteine coinvolte nel metabolismo del colesterolo". Allora, il lavoro compiuto "E' il primo nel suo genere a studiare l'interazione delle cipolle rosse con le funzioni biologiche. I nostri risultati consentono di sostenere che il consumo regolare di cipolla rossa riduce il rischio di sviluppare una malattia cardiaca".


FONTE: Sophie Borland, "The humble red onion could be the answer to reducing bad cholesterol",
Matteo Clerici da /www.newsfood.com
 
Top
0 replies since 8/10/2010, 09:45   41 views
  Share