Un taglio gli zuccheri

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 19/2/2011, 07:13




image
Esagerare si traduce in colesterolo, aumento di peso e malattie cardiache, diabete, ipertensione. Correre ai ripari si può. Ecco come imparare a resistere. Perché una sana alimentazione può cambiarvi la vita i meglioSe gli zuccheri per voi sono come una droga, se i vostri dopo pasto non sono completi senza un qualcosa di dolce, se davanti alla tv la sera non potete fare a meno di cioccolato e biscotti, sappiate che è meglio correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Troppo zucchero nella dieta si traduce in colesterolo, aumento di peso e malattie cardiache, diabete, ipertensione. Volete imparare a tenervi a freno? Ecco come fare.

MANGIA IN MODO REGOLARE – Può sembrare una cosa ovvia ma non lo è. Facilissimo prendere delle abitudini alimentari sbagliati quando ci si mettono di mezzo il lavoro, gli appuntamenti e via dicendo. È un attimo saltare un pasto o esagerare! Come abbiamo ripetuto più e più volte la regola numero uno per iniziare bene la giornata è non saltare la colazione.

CAMBIA LA COLAZIONE – Non solo latte e biscotti: provate a introdurre proteine e grassi nel vostro breakfast. Al posto de i soliti cereali provate delle uova strapazzate, oppure uno yogurt intero con delle noci o delle mandorle. Il vantaggio delle proteine è che vi faranno sentire sazie più a lungo, e aiutano a tenere sottocontrollo la glicemia.

NIENTE SUCCEDANEI – L’uso di dolcificanti artificiali nel tè in sostituzione del normale zucchero non elimineranno il vostro desiderio di dolci e non sono affatto più sani. Il consiglio è di sostituire al tè classico quello verde, che è depurativo. Non vi fa impazzire il sapore? Aggiungeteci della menta fresca oppure sceglietene uno aromatizzato all’arancia, dal gusto più gradevole.

MINERALI PER TE – L’assunzione di buoni molti vitaminici e acido grasso omega 3, nutrimenti che proteggono dall’insorgenza di problemi cardiaci e circolatori (ne sono ricchi salmone, tonno, pesce azzurro), può sopperire la mancanza di nutrimenti che ognuno di noi può avere.

LOW FAT NON VA SEMPRE BENE – Limitare al minimo l’assunzione di grassi non è sempre una mossa intelligente. Perciò se quando comprate un alimento al supermercato come prima cosa correte a controllare quanti grassi e quante calorie ha, dovete sapere che i cibi low fat tendono ad avere una elevata percentuale di carboidrati e di zucchero.

BEVI! – Si tratta davvero di fame o forse è disidratazione? Tenete sempre a portata di mano una bottiglia di acqua, a casa e al lavoro. È buona cosa bere regolarmente durante la giornata, sforzandosi di bere sufficientemente.

SONNO DI BELLEZZA – Forse non riposi abbastanza: potrebbe essere per questo che ti senti giù di tono e avverti il bisogno di una sferzata di energia data da qualcosa di dolce. Assicurati di dormire bene e a sufficienza.

CIBO EMOZIONALE – Considerate la possibilità che il consumo di zuccheri influenzi il vostro umore. A volte dietro l’ingozzarsi di qualcosa c’è il bisogno di compensare col cibo altri tipi di mancanza. Occorre perciò fare un’analisi attenta e obiettiva.

NON TROPPO COMPLESSI – La maggior parte dei carboidrati complessi che mangiamo durante il giorno sono semplicemente zuccheri sotto altra forma. Possono essere altamente raffinati e causare l’innalzarsi della glicemia. Pane, riso e pasta integrale rilasciano l’energia più a lungo.

IN MOVIMENTO – Ginnastica, yoga, corsa, una bella camminata. Pensate che tutto questo vi scaricherà le pile? Al contrario, il movimento fisico può darvi l’energia di cui avete bisogno, aiutandovi in più a mantenere la forma fisica al meglio. Il liberarsi di endorfine potrà facilmente migliorare il vostro umore.

SEVERA MA NON ROPPO – Non essere troppo rigida con te stessa. Almeno, non sempre. Saltuariamente è consentito sgarrare, ma ricordatevi però che seguire un’alimentazione sana è il modo migliore di mantenersi in salute e in forma. Volete gratificavi? Ci sono altri modi al di là dell’ingozzarsi: un bel bagno caldo, un salto dal parrucchiere, un momento di relax sul divano con un libro, mettere da parte dei soldi per comprare quella borsa o quel paio di scarpe che vi piace tanto.
by//donna.libero.it
 
Top
0 replies since 19/2/2011, 07:13   30 views
  Share