Che stress la pancia gonfia

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 15/3/2011, 15:48




image
Altro che ombelico del mondo…A volte la pancia sembra un mappamondo, anche a fronte di uno stile di vita corretto.

Come mai neanche la cura dell’alimentazione è sufficiente?
L’attenzione nel mangiare non sempre aiuta la pancia a sgonfiarsi, anzi, a non gonfiarsi roprio, perchè esiste purtroppo un disturbo molto odioso chiamato meteorismo intestinale. Si tratta di un particolare processo per cui nell’intestino si assiste alla formazione di gas dopo mangiato, e la conseguenza è che l’addome si distende e diventa teso e duro.

In alternativa al meteorismo intestinale, c’è la colite a rendere la vita difficile all’addome: anche qui, la pancia si gonfia, ma soprattutto in relazione a determinati alimenti, ed oltre al gonfiore si accusano altri sintomi, come la stitichezza e la diarrea, che si alternano in modo variabile.

O ancora, la motivazione può essere da ricercare in una delle intolleranze alimentari che da qualche tempo spopolano, nel senso che tutti risultiamo intolleranti a qualcosa, il che tutto sommato non è granchè sorprendente. Anche in questo caso, dopo l’infiammazione rispetto ad un alimento, puntuale come un orologio arriva il gonfiore addominale, che persiste fino a che si introduce l’elemento di disturbo, e in qualche modo lo denuncia.

Quando non si è in presenza di disturbi importanti, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali che aiutano ad attenuare o ridurre il gonfiore, alla luce del fatto che dal punto di vista estetico può rappresentare una fonte di disagio. Non è infrequente infatti che la pancia gonfia riguardi persone magre, ed oltre al fatto che risulta fastidiosamente visibile, comporta una sensazione di disagio rispetto al benessere generale.

Allora, il rimedio naturale più utilizzato nel caso del meteorismo intestinale e della generica pancia gonfia è il carbone vegetale, che aiuta appunto ad eliminare aria. Viene in tal senso usato anche a seguito di interventi condotti con la tecnica della laparoscopia, per far uscire dall’intestino l’aria introdotta artificialmente.

A seguire, il finocchio, diuretico e ‘sgonfiante’, che il pregio di poter assunto senza ricorrere alle capsule, perchè con i semi di finocchio si può preparare la tisana, mentre il finocchio nella sua interezza può essere inserito nell’alimentazione, come contorno o come elemento delle insalate.

Sulla stessa falsariga, l’argilla, il lievito di birra e i fermenti lattici, tutti impegnati sul fronte della normalizzazione della flora batterica e del gonfiore intestinale.

Attenzione, come sempre, ad evitare il fai da te, per utilizzare al meglio questi rimedi naturali e trarne il massimo beneficio.
byhttp://erboristeria.guidaconsumatore.com/
 
Top
0 replies since 15/3/2011, 15:48   1412 views
  Share