Salute: da dieta 17 giorni a quella del respiro, passaparola corre sul web

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 29/4/2011, 11:26




image

Dopo la maratona pasquale, tutti a dieta in vista dell'estate. "Con l'avvicinarsi della bella stagione in questi giorni si affollano gli ambulatori. Un afflusso particolarmente intenso che si registra solo dopo le feste natalizie e a settembre, con il rientro dalle ferie". Lo spiega all'Adnkronos Salute la presidente dell'Associazione nazionale dietisti (Andid), Giovanna Cecchetto, che mette in guardia contro i pericoli "del fai da te, delle diete lampo e di quelle squilibrate". Oggi, poi, i connazionali alle prese con i chili di troppo in molti casi si affidano al passaparola via web.

Sui social network come Facebook e Twitter impazzano infatti metodi come la 'dieta dei 17 giorni' made in Usa, o la tecnica Equilos che promette di aiutare a dimagrire respirando. "Il problema è che l''effetto Pasqua' dura pochi giorni, così gli italiani a caccia di diete via web o sui giornali seguono il regime prescelto per meno di una settimana. Risultato? Abbiamo 20 milioni di connazionali in sovrappeso oppure obesi che avrebbero bisogno non tanto di interventi spot o detox, quanto piuttosto di cambiare radicalmente stile di vita". Ne è convinto Pietro Antonio Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell'alimentazione (Sisa), che avverte: "Senza interventi mirati si rischia di accumulare anche 3-4 kg l'anno, e non serve spaventarsi e cercare soluzioni rapide in vista della prova costume".

L'esperto invita a "usare il web con moderazione e soprattutto a non seguire le diete di amici e conoscenti, per il semplice fatto che, nel migliore dei casi, non sono personalizzate e possono innescare il temuto effetto yo-yo". "Magari si dimagrisce, ma poi si finisce per ingrassare più di prima", gli fa eco Cecchetto. In ogni caso, sui social network la '17 day diet' del medico californiano Mike Moreno impazza in Rete: solo su Facebook la pagina dedicata al libro del prestante dottore ('The 17 Day Diet') piace a 16.856 persone, e su YouTube si moltiplicano i video esplicativi, le interviste e le testimonianze di quanti l'hanno provata. Moreno, dal canto suo, cucina uova in padella su YouTube e assicura risultati duraturi.

Il suo programma prevede quattro cicli da 17 giorni in cui variare la dieta. Si inizia riducendo i carboidrati e le calorie, per poi progressivamente reintrodurre i 'carboidrati buoni', da mangiare solo fino a una certa ora, per stimolare il metabolismo e favorire la perdita di peso rapida e duratura. Fra gli ingredienti preponderanti nella dieta troviamo lo yogurt greco, che dovrebbe essere sempre presente, mentre il sale, gli zuccheri e gli alcolici vanno drasticamente ridotti. Secondo l'esperto, il suo regime è per tutti e non costringe a drastiche rinunce.

Totalmente diverso l'approccio di Equilos, una tecnica di respirazione profonda con il diaframma, che "ossigena completamente il corpo, attiva il metabolismo, rafforza il sistema immunitario, stimola, modella e tonifica i muscoli eliminando centimetri di grasso superfluo e la cellulite". A illustrare il sistema che punta a "equilibrare con l'ossigeno il peso, bruciando grasso in modo mirato e riducendo non tanto il peso, quanto piuttosto i centimetri di troppo", è Nadiya Tymchyshyn, naturopata nata in Ucraina. "Negli anni '90 - racconta l'esperta - dopo aver accumulato 27 kg in gravidanza, ho appreso questa tecnica di respirazione nata in Usa negli anni '70. L'effetto degli esercizi mirati si vede subito proprio sul viso e sulla pancia", assicura Tymchyshyn che ha portato il programma in Italia, organizzando dei corsi a Roma e dedicando 5 libri al metodo (i titoli si trovano sul web: www.dimagrirerespirando.net, mentre il gruppo omonimo su Facebook vanta 135 amici).

Cuore del metodo "12 esercizi, dal Diamante, al Leone, alla Ciambella, fino alla Scialuppa, per ossigenare, tonificare e modellare il corpo, di cui due molto importanti per il viso. La tecnica può essere praticata da tutti, in sovrappeso o sottopeso". "Il fatto è che occorre finalmente educare gli italiani a una sana alimentazione, modificando le cattive abitudini - evidenzia Migliaccio - solo così si può avere un effetto duraturo sul peso e sulla salute generale". Il nutrizionista raccomanda dunque di "alzarsi dalla scrivania e camminare di più, smettere di saltare i pasti e piuttosto ridurre le porzioni, privilegiando la qualità alla quantità dei cibi. Evitiamo le diete scritte per altri e seguiamo consigli personalizzati, perché il fai da te - conclude - rischia di innescare il pericoloso effetto yo-yo".

by/it.notizie.yahoo.com/
 
Top
0 replies since 29/4/2011, 11:26   1767 views
  Share