il futuro del fitness a Rimini wellness 2011

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 16/5/2011, 07:17




image
L’imperativo è arrivare in forma all’estate per la tanto temuta prova costume. La parola d’ordine è benessere, in tutte le sue forme, dai massaggi alle terme, dall'alimentazione alla cura del corpo e dello spirito. I metodi usati sono le nuove discipline olistiche. A Riminiwellness, la più grande manifestazione italiana dedicata al benessere, allo sport ed alla salute, vanno in scena le nuove tendenze del wellness. E se numerosi studi hanno dimostrato che fare attività fisica regolarmente oltre a mantenerci in forma fisica, ci consente di prevenire e curare tante malattie croniche come l'obesità, la malattie cardiovascolari e quelle osteoarticolari, bisogna però dire addio ai furori muscolari da palestrati e estenuanti maratone su cyclette ipertecnologiche, e ricercare il benessere attraverso la mente.

Un’offerta che si moltiplica e si ramifica secondo le richieste di una clientela sempre più diversificata: così quest’anno vanno forte le discipline riconducibili al “fitness olistico” dove si incontrano e si mescolano arti marziali, fitness sportivo e yoga per riuscire “ad ascoltare e percepire il corpo”. E poi ancora c’è la bioginnastica per mente, respiro e ansia, la danza del ventre, indiana e cristalloterapia, la gestalt tango e la rielaborazione in chiave wellness del ballo argentino. Il tutto terminante in un ricercato relax fra massaggi ayurvedici, shiatsu e riflessologia plantare e facciale.

LE NOVITA’ PER GRANDI E PICCINI- Dai creativi del benessere spuntano definizioni improbabili come il “mammafit”, cioè la ginnastica col passeggino inventata per le neo-madri a spasso col bebè (un programma di allenamento da eseguire in compagnia del bambino, con obiettivo la tonificazione muscolare e il wellness psicofisico della mamma), oppure lo “yoga della risata”, che sembra fatto apposta per far imbufalire i puristi della disciplina indiana, perché unisce le tecniche di respirazione proprie dello yoga a “esercizi di risa stimolate” e al “gioco per ridere senza motivo”. Un metodo pensato per portare alla risata positiva e contagiosa, allo scopo di raggiungere un profondo stato di benessere ed energia.
Non solo spazio ai piccoli però. Molte le attività per gli adulti. Nelle palestre di tutta Italia oltre alle lezioni di pilates, spinning arrivano anche il boot camp stile marines americani e il Nordic Walking. Mentre per chi vuole scolpire il proprio corpo con coreografie particolari ci sono la Zumbafitness, divertimento e fitness efficace a ritmo latino-americano e la Gestaltango che rappresenta l’integrazione di Tango e Gestalt. Altra novità quanto mai sexy è, invece, Polexgym, ossia una disciplina sportiva che ruota intorno ad un palo e che sta a metà fra lap dance e ginnastica artistica. Da ricordare poi l’allenamento stile Cirque du Soleil "Jukari Fit to flex" per un corpo all’insegna della più assoluta elasticità. E in ultimo per chi vuole essere tonico e sensuale arrivano le lezioni di burlesque.

ECCO TUTTE LE 10 TENDENZE DELL'ESTATE

Fitness in acqua

Allenarsi in acqua oggi non significa più soltanto fare una nuotata o Acqua Gym. Le discipline che si possono svolgere in piscina sono molte di più. Come Acqua Fusion in cui sono inseriti gesti e movimenti di varie discipline: “Salti dell’atletica, bracciate provenienti dalla pallavolo o dal basket e persino coreografie di ballo adattate per la resistenza dell'acqua” spiega Barbara Antonacci, istruttrice di attività acquatiche di Fiteducation. Un’altra variante è Acqua tone in cui si utilizzano cavigliere, manubri, tubi ludici e palloni. “Altra novità” prosegue la trainer “è Acqua Fighting che utilizza la combinazione di più gesti, derivanti da sport di combattimento, quali Kick Boxing, Boxe, Capoeira”. C’è poi AquaWalk, un allenamento praticato tramite l'uso di speciali stivali in neoprene, i quali hanno come caratteristica di stimolare il ritorno venoso. Ma la novità più attesa è J-Fit Drill Training System. Un allenamento praticato indossando un costume, JFIT realizzato con tessuto tecnologicamente avanzato che distribuisce una galleggiabilità non invadente su tutto il corpo ed elimina l'attrito rendendo i gesti più veloci e precisi.


Yogadynamic

Con questo programma di allenamento lo yoga diventa dinamico. La caratteristica dello yoga dinamico è l’esecuzione in sequenza delle posture, che vengono “legate” l’una all’altra mediante i movimenti di transizione e la sincronizzazione del respiro. In questo modo, si crea un flusso continuo di posizioni yoga che consentono l’allenamento equilibrato di tutte le parti del corpo. Il programma si compone di quattro parti: cardio, con sequenze studiate per creare calore corporeo, allungare i muscoli principali e muovere le articolazioni (rafforzando il baricentro e la parte superiore del corpo); forza, con sequenze studiate per sviluppare forza e flessibilità nelle gambe ma anche nel busto e nelle spalle; equilibrio, con sequenze che partono in modo dinamico per preparare il corpo a raggiungere la posizione (le posizioni eseguite su una gamba sono particolarmente indicate per rinforzare i muscoli stabilizzatori più piccoli dei piedi) e flessibilità, con sequenze focalizzate su tendini, zona lombare e anche e rotazione della colonna vertebrale.
Antigravity Yoga

Comodamente sistemati in un’amaca di stoffa appesa al soffitto, possiamo tranquillamente assumere le posizioni (asana) yoga più difficili mettendoci a testa in giù, di fianco e in tutti i modi che possiamo sfruttare per ottenere il massimo beneficio: si dice infatti che l’antigravity yoga faccia miracoli anche solo nei confronti del tono muscolare. È questo un tipo di yoga che si pratica sospesi per aria e ci dà la possibilità di sfidare la forza di gravità. Numerosi i benefici: decompressione della spina dorsale attraverso una lieve trazione, maggiore flessibilità muscolare, riduzione della tensione muscolare attraverso tecniche di auto massaggio, rafforzamento della muscolatura di sostegno “core Muscles” e allenamento cardiovascolare senza rischio.

Functional Workout

Per chi si ama muoversi in libertà senza vincoli e attrezzature meccaniche è l'allenamento giusto. I macchinari vengono sostituiti da attrezzi non convenzionali come: kettlebells, aqua bags & slosh balls, bulgarian bag, nike athletic paths. Ma le vere novità saranno Vipr, Aqua bags e T-Bow. Vipr è l’acronimo di vitalità, performance e reconditioning. Si tratta di un tubo di gomma vuoto disponibile in 7 pesi diversi, che promette di rassodare, dimagrire, tonificare. T-Bow è, invece, un attrezzo multifunzionale, simile ad una pedana instabile, è utilissimo sia per allenarsi in casa che per le attività in palestra. Strumento idoneo per tipi di allenamento anche molto diversi, capace di rivolgersi agli adulti che praticano regolarmente attività fisica, agli anziani che vogliono migliorare la propria flessibilità, ai bambini e a coloro che seguono trattamenti fisioterapici in seguito a traumi. Il T-Bow consente, inoltre, grazie alla sua forma particolare che riprende la curvatura naturale del corpo, di essere utilizzato in tutte le posizioni: lato lungo, quello corto, lavorando sopra o capovolgendolo.


Pilates
Pilates per l’osteoporosi, il Parkinson e la Sclerosi Multipla

Chi soffre di osteoporosi, può trarre enorme beneficio dal Pilates. I benefici si vedono già a partire dalla quinta lezione a patto che le sedute avvengano con poca distanza l'una dall'altra. In generale la ginnastica può far crescere la massa ossea fino all'8%. Per ogni 1% di aumento di massa ossea, il rischio di frattura diminuisce del 6%. I benefici generali sono: ossa più forti, aumento della funzionalità, prevenzione delle cadute, migliore postura, migliore equilibrio. Ma non solo. Secondo gli esperti della britannica Parkinson’s Disease Society, il Pilates agisce positivamente anche sulle capacità di coordinazione, equilibrio e postura delle persone affette dalla malattia di Parkinson. Molte anche le esperienze nel campo della sclerosi multipla. Gli esercizi di Pilates possono essere svolti anche in pazienti di questo tipo grazie all’utilizzo di speciali macchinari, come Cadillac e Reformer.

Nordic Walking in spiaggia

La “camminata con bastoni” un allenamento per tutti, anche per chi ha problemi di sovrappeso, poiché distribuisce il carico di lavoro su tutto l’apparato locomotore. I benefici vanno dal miglioramento delle prestazioni di cuore e polmoni alla tonificazione e al rafforzamento della muscolatura di tutto il corpo. La “camminata nordica” sta avendo una grande espansione in tutto il mondo, Italia compresa, dove si può praticare anche in spiaggia.

Spring Energie

È un programma di allenamento divertente ed efficace che prevede l’utilizzo di uno step particolare, lo “step elastico”, e che rappresenta l’emblema della rivoluzione che sta attraversando il mondo delle palestre, anello di congiunzione tra il fitness e il wellness. Considerato la naturale evoluzione dello step, lo Spring Energie ha una piattaforma flessibile, molleggiata ed elastica che lo differenzia dal classico step e che permette di limitare i microtraumi alle caviglie, alle ginocchia e alla colonna vertebrale. L’allenamento si svolge focalizzandosi su quattro obiettivi: dinamicità, forza, equilibrio, yoga.

Riminiwellness 2011 ape

Zumba Fitness

Divertimento e fitness efficace a ritmo latino-americano eseguendo movimenti aerobici che consentono così di dimagrire e tonificare allenando anche la propria capacità di muoversi in modo sensuale.







Gestaltango

Consiste nell’integrazione tra tango e la psicoterapia della Gestalt. Una disciplina in cui si sperimenta il tango come “metafora della vita”. L’obiettivo è imparare a ballarlo mettendo in primo piano la relazione con sé e con l’altro. Infatti, è un ballo totalmente libero, privo di corografie predefinite e di schemi ripetitivi che diventa quasi un gioco tra due persone. I benefici sono, a prima vista, soprattutto spirituali. Praticando Gestaltango, infatti, migliorano le relazioni, si impara a riconoscere bisogni ed emozioni esprimendoli assertivamente, si aumenta l’autostima e il senso di responsabilità e fiducia.

Gyrotonic e Gyrokinesis

Il Gyrotonic si basa su movimenti sferici che permettono di allungare il corpo e di potenziarlo applicando uno sforzo contenuto, sempre mantenendo un controllo consapevole e costante del movimento. Funziona delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercizi ondulatori e ritmici in cui nessuna parte del corpo rimane inattiva. Ogni esercizio è sincronizzato con un tipo specifico di respirazione che crea ritmi cardiovascolari-aerobici delicati o vigorosi, a seconda dell'intensità e della velocità di esecuzione. Il Gyrotonic dà una speciale attenzione all'aumento della capacità funzionale della colonna vertebrale. Ecco perché è una disciplina che giova particolarmente alle donne in gravidanza aiutandole ad allungare e decontrarre i muscoli della colonna vertebrali che sono contratti a causa del peso maggiore da sopportare. Uno sgabello e un tappetino è tutto ciò che serve.

Floriana Rullo fonte:/affaritaliani.libero.it/
 
Top
0 replies since 16/5/2011, 07:17   126 views
  Share