Trucchi anti-stress per gli Esami

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 21/6/2011, 08:04




image

Come ci si prepara a tavola
Nella settimana decisiva per il buon risultato degli esami, la Coldiretti fornisce una serie di consigli per aiutare i giovani a sconfiggere, a tavola, ansia e insonnia. Via libera quindi a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo, mentre vanno abolite le sostanze eccitanti come il caffè e il the che erroneamente, uno studente su tre beve nei giorni e nelle notti che precedono gli esami.

Oltre a mangiare regolarmente ai pasti senza saltare mai la colazione (come fanno 4 candidati su 10), un aiuto per vincere lo stress viene da una serie di alimenti: pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.

Da evitare, perché possono provocare insonnia e agitazione, sono caffè, patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di 'emergenza' delle ansiose vigilie. E' necessario - consiglia la Coldiretti - cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione anche all'alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Vanno quindi evitati alimenti troppo conditi che rendono più difficile addormentarsi, come pure cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con un difficile risveglio. E tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l'eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.

Effetti positivi si hanno anche introducendo, nella dieta serale, legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure - ricorda Coldiretti - al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l'acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine, un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

Notizia Ansa
 
Top
0 replies since 21/6/2011, 08:04   36 views
  Share