CONSIGLI PER L'ESTATE: COME VIVERE UNA DIETA SENZA PREOCCUPAZIONI

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 11/7/2011, 08:56




dieta123rc8

Una dieta rapida potrebbe essere più efficace rivolgendosi ad un dietologo o ad un nutrizionista ed aumentando gli allenamenti per dimagrire
Il Codacons rivela un dato interessante: sarebbero otto i milioni di italiani che stanno seguendo una dieta per dimagrire. Contrariamente a quanto si possa pensare non sono solo le donne a correre ai ripari di una dieta rapida dell'ultimo minuto. Il genere femminile rappresenta il 55% degli italiani che seguono un regime alimentare controllato e quindi i maschietti sono il restante 45%. La fascia d'età più coinvolta è quella tra i 30 e i 45 anni mentre nella fascia 18-30 anni la percentuale scende al 29%, contro il 18 della fascia 45-60 e il 9 degli over 60. Di questi 8 milioni, tuttavia, la stragrande maggioranza (circa il 70%) segue diete “fai da te”, reperendo informazioni su internet, seguendo i consigli di amici e parenti o assimilando delle informazioni frammentarie recepite sui giornali o in tv. Solo il 30% consulta un medico o un dietista. Quello della dieta rapida per dimagrire è un cruccio di molti che a volte può diventare un problema soprattutto se lo si vive in una maniera angosciosa, già con la prospettiva di grandi rinunce, cene al ristorante saltate, malumore e così via. Se poi ci si aggiunge un'altra fonte di stress derivata dal fatto di vedere le amiche o gli amici che hanno ottenuto degli ottimi risultati e possono così sfoggiare il proprio fisico asciutto (bisogna vedere per quanto tempo...) si capisce come la dieta possa essere veramente deleteria per il proprio benessere psico fisico.
In realtà non è poi così grave: basta cambiare il proprio approccio alla dieta rapida e tutti i problemi saranno risolti.
Innanzitutto per avere dei risultati certi e duraturi nel tempo è sempre meglio rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista che studierà il menù giornaliero in base alle esigenze di ciascuno e, soprattutto, bilanciando gli alimenti. Così facendo si potrà benissimo andare a cena fuori con gli amici preferendo magari una pizza con le verdure senza mozzarella oppure un piatto di pasta condito con le verdure o ancora una fresca insalatona senza troppi condimenti.
Un altro fattore che sicuramente aiuterà a migliorare il proprio approccio alla dieta è il benefico allenamento per dimagrire: un po' di movimento in più può solo giovare alla propria forma fisica e farà miracoli se associato ad un regime alimentare controllato. Questo significa cogliere ogni occasione per muoversi quindi la sera andare a fare una passeggiata, magari con il partner o l'amica, ad un ritmo un po' sostenuto. Oppure iniziare a correre regolarmente, senza strafare tenendo un ritmo regolare e non troppo rapido.
Il consiglio quindi è quello di non volere tutto e subito affidandosi ad una dieta rapida non bilanciata e che “riduce alla fame” ma di seguire un regime alimentare corretto e di muoversi un po' ma soprattutto è importante non scoraggiarsi, prendere tutto con un sorriso e poi il resto verrà da sé!


Nicole Ghedini
by Infosalute.info, i consigli per una dieta rapida www.infosalute.info
 
Top
0 replies since 11/7/2011, 08:56   91 views
  Share