Nel cervello la causa di fallimento delle diete

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 4/8/2011, 07:26




hypertension_diet

Può essere davvero frustrante seguire una dieta. Ma a far fallire le strategie per perdere peso non sono le tentazioni di golosità e manicaretti o la mancanza di volontà: la chiave di tutto, infatti, starebbe in un fenomeno celato nel cervello.

Secondo uno studio pubblicato su Cell Metabolism, quando non mangiamo la fame induce i neuroni a divorare pezzi di se stessi. Un auto-cannibalismo che riaccende l’interruttore della fame e, di fatto, ci porta a chiedere cibo.

Non solo. «Per regolare l’appetito è cruciale un percorso che consente a ogni cellula di eliminare componenti inutilizzati, come in una sorta di processo di pulizia domestica», spiega Rajat Singh dell’Albert Einstein College of Medicine (NY).

Il processo cellulare scoperto nei neuroni dell’ipotalamo è noto come autofagia. E la scoperta, condotta nei topi, secondo Singh suggerisce che proprio bloccando l’autofagia di questi neuroni cerebrali si potrebbe mettere a punto un trattamento utile nella lotta all’obesità e ai chili di troppo. In pratica, i ricercatori hanno messo in luce tutti i passaggi del meccanismo che porta all’autofagia e, dunque, accende l’interruttore della fame.

Ma quando l’autocannibalismo viene bloccato, gli animaletti finiscono per dimagrire, mangiano meno dopo il digiuno e bruciano più energia. I risultati, secondo i ricercatori, potrebbero anche spiegare i cambiamenti metabolici che avvengono con l’età, dato che nei soggetti più anziani l’autofagia dei neuroni si riduce.

fonte:http://www3.lastampa.it/
 
Top
0 replies since 4/8/2011, 07:26   109 views
  Share