Bagno al mare, quanto bisogna aspettare dopo mangiato?

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 5/8/2011, 07:32




pic-nic-spiaggia
Prendere il sole e fare un tuffo al mare o al lago sono alcuni dei momenti più piacevoli dell'estate. Il moto ondoso, il sale e i minerali presenti nell'acqua, ma anche il movimento senza sforzo, sono tonificanti per muscoli, e favoriscono circolazione e metabolismo. Ma spesso non siamo attenti ai pericoli che si possono celare nel trascurare alcuni principi basilari per la nostra salute.

Ad esempio, quanto dobbiamo aspettare per farci il bagno dopo aver mangiato? La Guardia Costiera consiglia di lasciar trascorrere almeno tre ore dall'ultimo pasto prima di tuffarci in acqua, per essere sicuri che il processo della digestione sia completato. Il tempo di tre ore indicato fa riferimento, precauzionalmente, ad una situazione standard; quello che va evitato, in ogni caso, è immergersi in acqua più fredda, rispetto alla temperatura ambiente, quando la digestione è ancora in corso.

Pertanto, se la temperatura dell'acqua è simile a quella dell'aria, non ci sono grossi problemi. Quando l'acqua è fredda, invece, o il corpo è bollente, dopo una prolungata esposizione al sole, bisogna stare molto attenti e aspettare la fine della digestione. Ma quanto dura la digestione? Dipende da cosa si è mangiato. Un pasto abbondante può richiedere anche quattro ore. È per questo che, quando si sta al mare, è meglio accontentarsi di piccoli pasti leggeri.

fonte:http://it.notizie.yahoo.com
 
Top
0 replies since 5/8/2011, 07:32   120 views
  Share