Combattere l’obesità masticando bene il cibo

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 8/8/2011, 09:33




womanpic1001_228x342

Ricerca dimostra che masticando bene il cibo si abbassano i livelli ematici della grelina, un ormone che stimola l’appetito.
Jie Li e colleghi della School of Public Health Medical University di Harbin, nel numero di agosto del Journal of Clinical Nutrition, hanno pubblicato i risultati di una ricerca che mette in evidenza come masticare bene il cibo sia di fondamentale importanza. Li e il suo team ha invitato 16 uomini obesi e 14 magri a partecipare a due studi. Nel primo studio, hanno osservato le differenze nelle abitudini nel masticare tra le persone magre e il gruppo di obesi. Nel secondo studio, ai partecipanti è stato offerto lo stesso pasto; sono quindi stati invitati a masticare per 15 volte il boccone prima di inghiottirlo, poi 40 volte. Il pasto consisteva in una colazione con un valore energetico totale di 2200 kJ (68% di carboidrati, 21% grassi e 11% di proteine). I volontari, dopo ogni pasto, hanno donato dei campioni di sangue, in modo tale che i ricercatori hanno potuto misurare i livelli circolanti di zucchero nel sangue, nonché rilevare la quantità di particolari ormoni intestinali.

I risultati hanno mostrato che i partecipanti obesi hanno mangiato più velocemente e masticato il cibo un minor numero di volte. Entrambi i gruppi, masticando 40 volte ogni boccone, hanno manifestato livelli ematici più bassi di grelina (un ormone che stimola l'appetito, prodotto dalle cellule P/D1 giacenti sul fondo dello stomaco) e maggiori livelli di colecistochinina (CCK, un ormone che segnala pienezza e “comanda” allo stomaco di rallentare la digestione), rispetto ai livelli individuati masticando 15 volte ogni boccone.

I ricercatori hanno concluso che: "Migliorare l'attività masticatoria può diventare un utile strumento per combattere l'obesità". Nonostante il test non abbia coinvolto donne e anziani e cibi non solidi, i ricercatori suggeriscono che vi siano prove sufficienti per asserire che cam
biando le abitudini nel masticare, congiuntamente ad altri comportamenti alimentari, si può realmente affrontare il problema crescente dell'obesità.
da :http://www.piusanipiubelli.it/
 
Top
0 replies since 8/8/2011, 09:33   58 views
  Share