Quando il cervello non riceve abbastanza zuccheri

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 25/10/2011, 07:06




cervello-memoria-ricordi1
Basta poco: la vista si appanna, i suoni si attutiscono, le gambe tremano e arriva lo svenimento. Il cervello non riceve una sufficiente irrorazione sanguigna e per un attimo va in black-out.

Una delle cause più frequenti è l’ipoglicemia, un momentaneo stato di carenza di zuccheri nel sangue che risulta insufficiente per il nutrimento dei tessuti cerebrali. A differenza di altri organi il cervello utilizza solo glucosio come carburante per le sue funzioni di base e non è in grado di immagazzinarne delle riserve. Se non ne riceve a sufficienza tramite il sangue, va in blackout e ne consegue lo svenimento.

Il collasso è preceduto da una serie di sintomi come debolezza, nausea, offuscamento della vista, riduzione dell’udito che permettono di capire in anticipo che il corpo sta perdendo i sensi e quindi si possono mettere in atto una serie di azioni per prevenire la caduta.

1. Stendersi
Non sedersi ma proprio stendersi. Non bisogna temporeggiare alla ricerca di una superficie adeguata, stendetevi a terra prima possibile.

2. Gambe sollevate per almeno 10 minuti
Questo agevolerà il deflusso del sangue verso la testa

3. Un po’ d’acqua con zucchero
Ricordatevi però che questa prassi è utile solo se lo svenimento è stato causato da una carenza di zuccheri.

Aiutate l’organismo ad abbassare la temperatura del corpo, rinfrescandovi viso, mani e piedi con acqua fresca. Evitate di uscire quando c’è troppo sole ma soprattutto se gli episodi sono frequenti allora è consigliabile rivolgersi al medico di base.
fonte:http://takecareblog.iljournal.it
 
Top
0 replies since 25/10/2011, 07:06   114 views
  Share