Per dimagrire acqua in bocca

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 16/11/2011, 09:24




article-page-main_ehow_images_a04_mv_s4_control-food-cravings-during-diet-800x8001
E' un notizia che farà male ai pettegoli specie nell'éra dei social network e del grande fratello in cui tutto si dice di tutti. Eppure è notizia diffusa dalla prestigiosa CNN che per un medico americano le tre regole d'oro per dimagrire sono: evitare le bevande zuccherate, non saltare mai i pasti e non dire a nessuno che si è a dieta.

Secondo alcuni esperti d'oltre oceano, infatti, fare gossip e parlare del fatto di essere a regime alimentare controllato con amici e familiari o addirittura sui social network ha effetti negativi sull'esisto dei propositi dietistici stessi. Insomma il naturale bisogno sociale di confrontarsi e condividere idee, emozioni e forse anche difficuoltà sul dimagrimento imposto è un piacere che dovremmo toglierci o limitare fortemente, una specie di dieta nella dieta da applicare al chicchiericcio e al confronto.

Più precisamente non è la confidenza in genere ma il confronto dialettico fatto con membri del proprio ambiente ad essere dannoso, infatto sociologicamente è dimostrato che persone obese tendono a vivere e interagire di più con persone obese e il condividere il proprio tempo con chi ha gli stessi problemi può fortemente limitare stimoli ad andare con forza in direzioni opposte.

Di fronte a prospettive di cambiamento radicale, quale può essere una dieta molto drastica da parte di chi ha da perdere davvero molti chili, le persone reagiscono contrastando, spesso inconsciamente, questa direzione delle cose. Il rischio pratico è che gli amici obesi di un obeso tentino di dissuaderlo più o meno esplicitamente dal proposito dimagrante.

Insomma, le nostre conoscenze sociali (tanto utili in altri casi) qui possono fiaccare le nostre buone intenzioni dietetiche, quindi senza isolarsi o rifiutare le nostre relazioni è bene che in fatto di dieta e di cambiamenti importanti si riesca a trovare in noi la forza di agire senza cercare conforti o confronti che sarebbero più dannosi che utili.
fonte:da unideanet. IT - Psicologia e diete
 
Top
0 replies since 16/11/2011, 09:24   130 views
  Share