Pierre Dukan rischia la radiazione dall’albo

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness
view post Posted on 1/4/2012, 10:42




Pierre Dukan rischia la radiazione dall’albo per una idea stravagante che non è piaciuta per nulla al Consiglio dei Medici di Parigi che ritiene che il discusso medico abbia violato un paio di articoli del codice deontologico della categoria professionale.
Tutto nasce, appunto, dalla idea di inserire negli esami di stato delle scuole superiori una sorta di punteggio premio da attribuire a quegli studenti che si sono presentati a sostenere l’esame mantenendo un indice di massa corporea (BMI) compreso tra i 18 e i 25,

questo per combattere in un certo senso l’obesità giovanile che sta diventando una vera e propria emergenza sanitaria nei Paesi industrializzati e, in particolare, in Europa, oltre che negli Stati Uniti che guidano la classifica.
La cosa grave, invece, secondo il Consiglio dell’ordine professionale è che una circostanza del genere potrebbe indurre gli studenti, per lo più adolescenti, a fare una dieta particolarmente severa per dimagrire in modo da potersi aggiudicare il punteggio che darebbe quindi loro maggiori possibilità di superare l’esame, e questo in soggetti particolarmente esposti ad una possibile reazione psicologica di rifiuto di se stessi nel caso di fallimento.
Si tratterebbe in effetti della violazione dell’articolo 13 del codice deontologico della professione medica che stabilisce che ogni medico deve essere in assoluto responsabile delle ripercussioni soprattutto psicologiche che le proposte da lui presentate, anche direttamente ai pazienti, potrebbero avere nei confronti dei soggetti più deboli e, nella fattispecie, gli studenti adolescenti che sono poi coloro che dovrebbero affrontare due prove al posto di una: un esame e anche il fatto di dover dimagrire.

Ma vi è la possibilità che si possa configurare anche la violazione dell’articolo 19 che prevede che un medico debba svolgere la professione senza fini commerciali, mentre invece il dotto Dukan sembra aver violato tale articolo in quanto commercializza diversi testi della sua dieta conditi con ricette di tutti i tipi.
Per queste due violazioni, il dott. Dukan rischia la radiazione dall’albo o, nella migliore delle ipotesi, una lunga sospensione, vista la determinazione del Consiglio dell’Ordine dei Medici di Parigi nell’affrontare la vicenda.
 
Top
0 replies since 1/4/2012, 10:42   8 views
  Share